CHE COS'È UN PROCESSO DI RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE?
Una riorganizzazione aziendale è un processo che passa attraverso misure operative di sopravvivenza nel breve periodo, dall’ identificazione di quali sono i imiglioramenti strategici necessari, dall’esecuzione di correzioni strutturali, dall’analisi delle rosorse umane fino a un ritorno sulla traiettoria di crescita. Se la vostra impresa sta affrontando una diminuzione delle riserve di liquidità o vi state chiedendo come trasformare un’attività non redditizia, continuate a leggere.
Come funziona un processo di Riorganizzazione Aziendale?
La maggior parte dei proprietari di piccole imprese pensa che un’inversione di tendenza sia solamente legata alla risistemazione finaziaria e l’esecuzione un licenziamento collettivo abbastanza grande da far raggiungere la redditività di bilancio. Sebbene la riduzione della forza sia uno strumento utilizzato in un cosidetto turnaround, questo tipo processo è più complesso e deve essere progettato su misura per la situazione aziendale in essere. Questo è il motivo per cui è importante assumere un professionista specializzato in riorganizzazione aziendale per mappare un percorso sicuro e evitare danni inutili (o fallimento completo). Ecco un processo di turnaround generico:
- Calcolare e massimizzare il cash corrente. Questo viene fatto utilizzando una previsione di cassa di 13/26 settimane, negoziando con creditori come la tua banca, i tuoi fornitori e aumentando le entrate.
- Analizzare la causa sistemica del deficit di cassa. La causa principale di una crisi non è mai ovvia (altrimenti probabilmente l’avresti risolta ormai!) Sebbene spesso diamo la colpa a recessioni economiche come il Covid-19, le vere cause alla radice sono problemi in agguato come una cattiva contabilità dei costi, una struttura malsana del capitale circolante, cattive quotazioni / strategia di prezzo o addirittura frode.
- Progettare ed eseguire un piano di svolta aziendale. L’esatta strategia in più fasi dipenderà dalla causa della tua recessione, ma potrebbe includere:
- Analisi dell’identità aziendale, perchè l’azienda fa quelo che fa
- Creazione di un piano di Marketing Strategico
- Analisi e messa fuoco delle vendite e delle strutture di vendità
- Messa a fuoco o cancellazione di prodotti o servizi
- Regolazione della strategia del prezzo e quindi della marginalità
- Analisi e Riorganizzazione delle risorse umane in termini di ruoli, team operativi, organizgrammi
- Riduzione o aumento degli investimenti in ricerca e sviluppoo tecnolgia
- Eventuali interventi sulle spese HR (licenziamenti o riduzioni salariali)
- Ricapitalizzazione del debito aziendale e / o del capitale proprio
- Liquidazione di eventuali beni
- Altri cambiamenti
4. Misurare e regolare. Il risanamento aziendale è raramente un processo legato a un intervento singolo. Un piano di turnaround aziendale include sistemi di feedback per misurare il successo e adattare la strategia in corso alle mutevoli condizioni che si possono presentare.
Quando iniziare un piano di Riorganizzaizone Aziendale?
Se non si è sicuri che un’ attività abbia bisogno di un’inversione di tendenza, si può provare a rispondere alle seguenti domande:
- Il saldo di cassa continua a diminuire?
- L’azienda è diventata improvvisamente e sorprendentemente non redditizia?
- Le vendite non arrivano costantemente gli obiettivi prestabiliti?
- È sempre una sfida chiudere il libro paga?
- Fornitori e creditori chiamano continuamente per fatture scadute?
Se la risposta e sì a una delle domande precedenti, l’azienda potrebbe trarre vantaggio da un piano di turnaround aziendale e sarebbe opportuno individuare un consulente di turnaround per valutare la tua situazione.
Perchè ingaggiare un consulente in Riorganizzaizone Aziendale?
Molti imprenditori o dirigenti offrontano al massimo 2 o 3 flessioni aziendali nella loro carriera, il che significa che non hanno un’esperienza adeguata per ribaltare completamente con successo un’attività non redditizia. Un consulente in risanamento aziendale invece gestisce 2-3 flessioni all’anno con aziende in diversi settori. Si tratta di un’esperienza 30 volte superiore rispetto al dirigente preparato che sviluppa una carriera classica, il che significa che questi consulenti hanno le esperienze per identificare rapidamente e con precisione come invertire la rotta di un’ attività non più redditizia.
Come scegliere un consulente in Riorganizzazione Aziendale
Ci sono molte tipologie di consulenti in riorganizzazione aziendale: finaziari, legali, operativi. La giusta specializzazione dipenderà molto dalla causa della crisi aziendale. Diffidare comunque da venditori che spingono per una soluzione preconfezionata che potrebbe non soddisfare necessità aziendali. Una riorganizzazione è un processo dinamico che deve risponde a mutevoli necessità. I professionisti che ad esempio prendono commissioni sulla ristrutturazione del debito hanno un obiettivo miope e non hanno in mente i tuoi migliori interessi. Ristrutturare un’azienda è una professione specializzata, quindi è necessario un professionista che sia in grado di operare su più fronti con competenza, con grande sensibilità nella gestione delle relazioni e delle persone.
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